giovedì, ottobre 05, 2006

VIDEOGIOCHI ? ESPERIENZE INTERATTIVE !

Mi fermai sul ciglio della collina perchè rimasi incantato dall'arrivo del tramonto, la battaglia per la riconquista della cittadella di Kwatch era stata vinta e il portale demoniaco di Oblivion chiuso.
Sulla lama della mia spada la luce dorata del sole che si dissetava dopo una lunga e faticosa giornata.
Ripresi il cammino verso l'accampamento dei superstiti, era ormai buio ma i pochi fuochi accesi ci davano ancora speranza...
Questo ho vissuto una sera giocando ad Oblivion un meraviglioso gioco di ruolo per PC, ero li, sentivo il vento sfogliare gli alberi, il calore del sole sfumare nel tramonto, sentivo di far parte di un'epica avventura che "IO" stavo vivendo, e potevo esserne protagonista.
Il mondo dei videogiochi è da sempre soggetto a giudizi poco onorevoli che ne sminuiscono l'intensità delle emozioni e delle esperienze che possono offrire.
Videogiochi non sono soltanto palline impazzite da ordinare o schermate in successione con un livello di difficoltà crescente, molti videogiochi sono "esperienze interattive", se vogliamo sono l'equivalente di un film dove però siamo noi a definire con le nostre scelte l'evolversi della trama.
La capacità di sentirsi immersi in uno scenario digitale è la stessa che rende visibili nella mente le immagini descritte in un buon libro, è sensibililtà, voglia di vivere di provare emozioni e scovare ogni volta qualcosa di nuovo nell'anima.
Se non pensate che ad una serata davanti alla TV ci sia alternativa, provate a vivere un'avventura o giocate uno strategico elettronico probabilmente, se avete voglia di lasciarvi andare, vi ricrederete...